GIOCATORI Da 5 a 10 per squadra (9-10 per squadra in un
campo da Rugby XV regolamentare). PUNTI Si segnano con la meta (5 punti), la trasformazione (2 punti, da eseguirsi da parte dello stesso giocatore che ha segnato la meta con calcio piazzato) e il drop goal (3 punti). TOCCO A due mani sotto la cintura (= linea dell’ombelico)
devono arretrare dietro una linea a 5 passi dal punto del tocco, eccetto un difensore (marker) che può rimanere sul punto del tocco davanti al giocatore che esegue il roll-ball (v.). Se il portatore di palla è toccato a meno di 5 passi alla linea di meta avversaria o all’interno dell’area di meta avversaria (prima che esegua il toccato a terra), il roll-ball si gioca a 5 passi dalla linea di meta.Se il portatore di palla è toccato all’interno della propria area di meta, si procede come per l’annullato nel caso in cui il pallone sia stato portato in area da un difensore (=con un roll-ball a favore della squadra in attacco a 5 passi dalla linea di meta).La squadra in attacco ha a disposizione 3 tentativi. Dopo il terzo tocco la palla passa alla squadra in difesa, che la rimette in gioco con un roll-ball. Dopo un intercetto non completato (v.) il conto dei tentativi riprende da zero. ROLL-BALL Il giocatore toccato deve fermarsi sul punto in cui è avvenuto il tocco, poggiare subito la palla per terra e farla rotolare sotto le gambe entro 1 m.. Un giocatore in posizione di mediano (acting half) deve raccogliere il INTERCETTO NON COMPLETATO Se il pallone cade in avanti in conseguenza di un intercetto si tratta di in-avanti (=roll-ball a favore della squadra in attacco). Se però un giocatore contra il pallone ad un avversario che sta calciando e il pallone va in avanti, non si tratta di in-avanti e il gioco prosegue.pallone e riprendere il gioco. Dopo che il mediano ha toccato la palla, il marker e gli altri difensori possono avanzare per contrastarlo. Se la squadra in attacco non rimette la palla in gioco entro 4 secondi dal momento del tocco, la palla passa alla squadra in difesa che la rimette in gioco con un roll-ball.Il roll-ball è utilizzato anche dopo un in-avanti, un passaggio in avanti involontario e un intercetto non completato (v.). FUORIGIOCO Sono in fuorigioco:
Se gioca il pallone, effettua un tocco, si muove verso la palla o ostacola comunque gli avversari, è punito con un calcio di punizione (v.). CALCIO DI PUNIZIONE E’ battuto con un calcio libero. La squadra punita deve arretrare a 10 passi dal punto di battuta. E’ concesso in caso di:
(a) fuorigioco;(b) in-avanti o passaggio in avanti volontario;
RIMESSA LATERALELa rimessa spetta sempre alla squadra che (c) infrazioni contro lo spirito sportivo (es. proteste, palla allontanata, eccessiva aggressività nel tocco). non ha portato o calciato fuori la palla. Viene battuta:
(a) con un lancio con le mani, eseguito dalla linea laterale
all’altezza del punto in cui la palla è uscita, se la palla è stata portata o lanciata fuori; la difesa deve disporsi a 5 passi dalla linea perpendicolare al punto di battuta; (b) con un lancio con le mani, eseguito dalla linea laterale all’altezza del punto in cui la palla è uscita, se la palla è stata calciata dall’interno della propria metà campo e ha battuto in campo prima di uscire; la difesa deve disporsi a 5 passi dalla inea perpendicolare al punto di battuta; (c) con un roll-ball eseguito dal punto in cui la palla è stato calciata, se la palla è stata calciata dall’interno della metà campo avversaria o se se è stata calciata dalla propria metà campo ma non ha battuto in campo prima di uscire. battuto da qualsiasi punto del campo di gioco, il punto della rimessa in gioco sarà dove il pallone è andato in touch. PALLA OLTRE LA LINEA DI PALLONE MORTO O IN ‘TOUCHE DI META’ Se il pallone è stato calciato da un attaccante dalla propria metà campo, la squadra in difesa lo rimette in gioco con un roll-ball dal punto in cui è stato calciato. In tutti gli altri casi, il gioco riprende come dopo un annullato (v.). ANNULLATO Se il pallone è stato fatto arrivare in area di meta da un attaccante, la squadra in difesa rimette in gioco la palla con un calcio libero a 5 passi dalla linea di meta.Se il pallone è stato fatto arrivare in area di meta da un difensore, il gioco riprende con un roll-ball a favore della squadra in attacco a 5 passi dalla linea di meta. CALCIO D’INVIO All’inizio del tempo e dopo ogni segnatura, il gioco ha inizio con un calcio dal centro del campo. La squadra che calcia si schiera dietro la linea di metà campo, l’altra a 10 passi di distanza dalla metà campo. Se il calcio esce dal campo, la squadra che non ha calciato riprende il gioco con un calcio libero dal centro del campo. Dopo una segnatura, il calcio spetta alla squadra che ha segnato. Note: 1. Per evitare che il gioco diventi confuso, l’applicazione delle regole su fuorigioco e in-avanti deve essere il più possibile rigorosa. 2. Nel caso non ci sia un arbitro, la chiamata del tocco è affidata alla difesa e non è possibile chiedere il vantaggio. |
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