REGOLAMENTO RUGBY LIGHT


GIOCATORI Da 5 a 10 per squadra (9-10 per squadra in un 
campo da Rugby XV regolamentare).
PUNTI Si segnano con la meta (5 punti), la trasformazione 
(2 punti, da eseguirsi da parte dello stesso giocatore che ha 
segnato la meta con calcio piazzato) e il drop goal (3 punti).  
TOCCO A due mani sotto la cintura (= linea dell’ombelico)
  • deve essere portato senza eccessiva violenza
  • può avvenire solo dopo che il portatore è entrato 
  • in possesso della palla.
Inoltre:
  • è vietato toccare intenzionalmente il portatore di palla sulla 
  • parte superiore del corpo per rallentarlo o ostacolarlo;
  • è vietato evitare il tocco spingendo, allontanando 
  • o ostacolando i difensori.
Subito dopo il tocco, tutti i giocatori della squadra in difesa 
devono arretrare dietro una linea a 5 passi dal punto del tocco, 
eccetto un difensore (marker) che può rimanere sul punto del 
tocco davanti al giocatore che esegue il roll-ball (v.).
Se il portatore di palla è toccato a meno di 5 passi alla linea 
di meta avversaria o all’interno dell’area di meta avversaria 
(prima che esegua il toccato a terra), il roll-ball si gioca a 
5 passi dalla linea di meta.Se il portatore di palla è toccato 
all’interno della propria area di meta, si procede come per 
l’annullato nel caso in cui il pallone sia stato portato in area 
da un difensore (=con un roll-ball a favore della squadra in 
attacco a 5 passi dalla linea di meta).La squadra in attacco 
ha a disposizione 3 tentativi. Dopo il terzo tocco la palla passa 
alla squadra in difesa, che la rimette in gioco con un roll-ball. 
Dopo un intercetto non completato (v.) il conto dei tentativi 
riprende da zero.

ROLL-BALL Il giocatore toccato deve fermarsi sul punto in 
cui è avvenuto il tocco, poggiare subito la palla per terra e 
farla rotolare sotto le gambe entro 1 m..  Un giocatore in 
posizione di mediano (acting half) deve raccogliere il

INTERCETTO NON COMPLETATO 
Se il pallone cade in 
avanti in conseguenza di un intercetto si tratta di in-avanti 
(=roll-ball a favore della squadra in attacco). Se però un 
giocatore contra il pallone ad un avversario che sta calciando 
e il pallone va in avanti, non si tratta di in-avanti e il gioco 
prosegue.pallone e riprendere il gioco. Dopo che
il mediano ha toccato la palla, il marker e gli
altri difensori possono avanzare per contrastarlo.
Se la squadra in attacco non rimette la palla in
gioco entro 4 secondi dal momento del tocco,
la palla passa alla squadra in difesa che la rimette
in gioco con un roll-ball.Il roll-ball è utilizzato anche dopo
un in-avanti, un passaggio in avanti involontario e un intercetto 
non completato (v.).

FUORIGIOCO Sono in fuorigioco:
  • i giocatori della difesa (escluso il marker) che durante 
  • un roll-ball non arretrano a 5 passi o avanzano prima 
  • che il mediano abbia toccato la palla;
  • i giocatori che si trovano davanti ad un compagno 
  • di squadra portatore di palla;
  • i giocatori che si trovano davanti al compagno che ha 
  • calciato la palla, finché quest’ultimo o un altro giocatore 
  • partito dietro di lui non li supera.
Il giocatore in fuorigioco deve rientrare in-gioco senza interferire. 
Se gioca il pallone, effettua un tocco, si muove verso la palla o
 ostacola comunque gli avversari, è punito con un calcio di punizione (v.).
CALCIO DI PUNIZIONE E’ battuto con un calcio libero. 
La squadra punita deve arretrare a 10 passi dal punto di battuta.
E’ concesso in caso di:

(a) fuorigioco;(b) in-avanti o passaggio in avanti volontario;
(c) infrazioni contro lo spirito sportivo (es. proteste, palla 
allontanata, eccessiva aggressività nel tocco).
RIMESSA LATERALELa rimessa spetta sempre alla squadra che 
non ha portato o calciato fuori la palla.
Viene battuta:

(a) con un lancio con le mani, eseguito dalla linea laterale 
all’altezza del punto in cui la palla è uscita, se la palla è stata 
portata o lanciata fuori; la difesa deve disporsi a 5 passi dalla 
linea perpendicolare al punto di battuta;
(b) con un lancio con le mani, eseguito dalla linea laterale 
all’altezza del punto in cui la palla è uscita, se la palla è stata
calciata dall’interno della propria metà campo e ha battuto in
campo prima di uscire; la difesa deve disporsi a 5 passi dalla
inea perpendicolare al punto di battuta;
(c) con un roll-ball eseguito dal punto in cui la palla è stato 
calciata, se la palla è stata calciata dall’interno della metà 
campo avversaria o se se è stata calciata dalla propria metà 
campo ma non ha battuto in campo prima di uscire.
Quando un giocatore calcia il pallone in touch da calcio di punizione, 
battuto da qualsiasi punto del campo di gioco, il punto della rimessa 
in gioco sarà dove il pallone è andato in touch.
PALLA OLTRE LA LINEA DI PALLONE MORTO 
O IN ‘TOUCHE DI META’ Se il pallone è stato calciato da un attaccante
dalla propria metà campo, la squadra in difesa lo rimette in gioco 
con un roll-ball dal punto in cui è stato calciato. In tutti gli altri casi,
 il gioco riprende come dopo un annullato (v.).
ANNULLATO Se il pallone è stato fatto arrivare in area di meta da 
un attaccante, la squadra in difesa rimette in gioco la palla con 
un calcio libero a 5 passi dalla linea di meta.Se il pallone è stato 
fatto arrivare in area di meta da un difensore, il gioco riprende 
con un roll-ball a favore della squadra in attacco a 5 passi dalla linea di meta.
CALCIO D’INVIO All’inizio del tempo e dopo ogni segnatura, 
il gioco ha inizio con un calcio dal centro del campo. La squadra 
che calcia si schiera dietro la linea di metà campo, l’altra a 10 
passi di distanza dalla metà campo.

Se il pallone non supera la linea a 10 passi, il calcio va ripetuto. 
Se il calcio esce dal campo, la squadra che non ha calciato 
riprende il gioco con un calcio libero dal centro del campo.
Dopo una segnatura, il calcio spetta alla squadra che ha segnato.

Note:
1. Per evitare che il gioco diventi confuso, 
l’applicazione delle regole su fuorigioco e 
in-avanti deve essere il più possibile rigorosa.
2. Nel caso non ci sia un arbitro, la chiamata 
del tocco è affidata alla difesa e non è possibile 
chiedere il vantaggio.

Commenti